|
COMUNICATO RELATIVO ALLA FORMAZIONE IN E-LEARNING (RLS) |
|
MODALITA' EROGAZIONE DEI CORSI IN MODALITA' E-LEARNING
I corsi a Distanza (FAD) sono erogati on line secondo la metodologia di E-Learning nel rispetto di quanto previsto dall'Allegato 1 dei nuovi Accordi Stato Regione per la formazione dei RSPP (Datori di Lavoro) e dei Lavoratori così come previsto dal D.Lgs 81/2008. Gli accordi sono stati pubblicati nella G.U n. 8 del 11/01/2012.
Il corso per RLS, in realtà non è disciplinato dagli accordi suddetti. Abbiamo deciso di mettere a disposizione tale corso in modalità FAD alla luce del fatto che allo stato non sussistono impedimenti allo svolgimento con modalità FAD. (Parere espresso da varie realtà territoriali tra cui le linee interpretative pubblicate nel 2010 nella sezione del sito regionale dedicato alla Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro dalla Direzione Prevenzione della Regione Veneto, Segreteria Regionale Sanità e Sociale).
La possibilità di erogare corsi FAD in materia di sicurezza è ormai consolidata dalla normativa vigente, si vedano a proposito il già citato Accordo Stato Regioni per la formazione dei lavoratori che prevede che il corso per Dirigenti possa essere effettuato interamente in FAD.
Condizioni di fruizione dei corsi:
Per tutti i corsi sono previsti prove di autovalutazione on line;
La formazione on line dell'utente è "tracciata", vengono quindi memorizzati tutti i passaggi ed i tempi totali di fruizione;
Ogni percorso formativo è strutturato in unità didattiche disposte secondo una successione logica. Tutte le unità didattiche devono essere frequentate e l'accesso ad una unità didattica è permessa solo dopo aver frequentato l'unità didattica precedente (al fine di non consentire di evitare parte del percorso formativo);
Tutte le lezioni on line sono fornite anche sotto forma di materiale stampabile per una fruizione successiva anche dopo il completamento del percorso formativo;
La durata della formazione è validata dal tutor on line e certificata dai sistemi di tracciamento della piattaforma per l'e-Learning. Ai fini della validazione è necessario frequentare per almeno il 90% del tempo della durata totale prevista dal corso;
Ogni partecipante disporrà di credenziali di accesso (username e password) che permetteranno il riconoscimento dello stesso. Le credenziali dovranno essere usati per la fruizione del percorso formativo esclusivamente dal partecipante.
In tutti i corsi è presente un docente con esperienza superiore ai tre anni nel campo della docenza in materia di salute e sicurezza sul lavoro. che svolge anche il ruolo di tutor on line. Richieste di chiarimenti o assistenza potranno essere inviate al tutor alla mail tutor@centrostudihelios.it, tutor risponderà alle richieste, di norma nei giorni lavorativi entro le 48 ore.
Il legislatore ammettendo la Formazione a Distanza (FAD) come strumento per assolvere gli obblighi formativi previsti dalla legge, è conscio dei margini di incertezza che esistono nell'effettiva individuazione dei partecipanti ai percorsi formativi. Si rimanda al senso di responsabilità del partecipante e del datore di lavoro (laddove la formazione è erogata su disposizione aziendale) affinché la formazione in modalità FAD avvenga nel rispetto dei principi etici e a garanzia dell'effettiva frequenza dei partecipanti.
MODALITA' DI ISCRIZIONE/PRENOTAZIONE AI CORSI FAD
NOTE PER IL PARTECIPANTE:
Effettuare l'iscrizione: MODALITA' DI ISCRIZIONE AI CORSI E DI PAGAMENTO
Le iscrizioni pervenute senza attestazione dell’avvenuto pagamento della quota di partecipazione non saranno considerate valide.
PER INFORMAZIONI : CENTRO STUDI HELIOS : VIA G. NICASTRO 35/a Ragusa
Tel. 0932.229065 dalle ore 9.00 alle ore 13.00 dal lunedì al venerdì
Mobile 333.7781708