Centro Studi Helios

COMUNICATO RELATIVO ALLA FORMAZIONE IN E-LEARNING

Centro Studi Helios

 

Tutti i corsi FAD del Centro Studi Helios  sono caratterizzati da un'alta flessibilità nella erogazione, infatti al fine di facilitare l’utilizzo dei materiali proposti in contesti molto diversi, i materiali per la formazione sono scaricabili secondo diversi formati. Ciò consente di offrire 3 diverse possibilità di utilizzo del materiale:

  1. Fruizione individuale con pc connesso in rete: L’allievo accede ai corsi online e fruisce di tutti i servizi a supporto dell’apprendimento (componenti multimediali, test di autovalutazione, approfondimenti). Il tutor on line può monitorare e partecipare direttamente dalla piattaforma alle attività formative degli allievi.

  2. Fruizione individuale con pc non connesso in rete: L’allievo scarica sul proprio PC i materiali consultabili anche offline

  3. Fruizione individuale senza pc: L’allievo stampa il materiale e ne fruisce su supporto cartaceo (dispense e file di approfondimento)

 

L'utente può scegliere una delle tre forme di fruizione del corso, è importante tenere in considerazione che l'attestato di frequenza e superamento della verifica finale (ove prevista) è, in alcuni casi, disciplinata da norme e leggi di settore a cui bisogna sempre far riferimento. 

In particolare per i corsi sulla sicurezza disciplinati dai nuovi Accordi Stato Regione del 21/12/2011 (G.U n. 8 del 11/01/2012) per la formazione dei RSPP (Datori di Lavoro) e dei Lavoratori così come previsto dal D.Lgs 81/2008  i corsi a Distanza (FAD) devono necessariamente essere frequentati nel rispetto di quanto previsto dall'Allegato 1 di tali Accordi. 

Il legislatore ammettendo la Formazione a Distanza (FAD) come strumento per assolvere gli obblighi formativi previsti dalla legge, è conscio dei margini di incertezza che esistono nell'effettiva individuazione dei partecipanti ai percorsi formativi. Si rimanda al senso di responsabilità del partecipante e del datore di lavoro (laddove la formazione è erogata su disposizione aziendale) affinché la formazione in modalità FAD avvenga nel rispetto dei principi etici e a garanzia dell'effettiva frequenza dei partecipanti.  

L'attestato rilasciato dichiara la frequenza ed il superamento della verifica finale (se previsto). Laddove, per assolvere all'obbligo formativo previsto dalla normativa vigente. La formazione deve essere completata con la formazione in aula ciò questa deve avvenire a cura dell'Azienda.

La formazione erogata avviene sotto la responsabilità dell'Azienda, nel caso in cui la normativa regionale prevede che, ai fini del riconoscimento, la formazione debba essere effettuata da Enti Accreditati dalla Regione e curà dell'Azienda rivolgersi a tali Enti. 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

MODALITA' DI ISCRIZIONE/PRENOTAZIONE AI CORSI FAD

 

NOTE PER IL PARTECIPANTE:

PER INFORMAZIONI : CENTRO STUDI HELIOS : VIA G. NICASTRO 35/a Ragusa 

Tel. 0932.229065 dalle ore 9.00 alle ore 13.00 dal lunedì al venerdì 

Mobile 333.7781708

 

WWW.CENTROSTUDIHELIOS.IT