Centro Studi Helios

REALIZZAZIONE SISTEMI DI GESTIONE PER LA QUALITA'

Centro Studi Helios

 

 

1. PRESENTAZIONE DEL CORSO 

 

Negli ultimi anni l’implementazione di Sistemi di Gestione per la Qualità (SGQ.) nel rispetto delle norme ISO9000 è cresciuta notevolmente in tutti i settori. La realizzazione di un SGQ. è messa in stretta correlazione con altri sistemi ormai cogenti in materia di sicurezza e ambiente.

 

2. OBIETTIVI  

 

L'obiettivo del corso, la cui durata complessiva è di 40 ore in modalità FAD, è:

Il corso è suddiviso in due moduli di 20 ore ciscuno per un totale di 40 ore

Al termine di ogni modulo di 20 ore, per gli allievi che avranno superato il test finale sarà inviato un attestato di frequenza e superamento esami.

Per gli allievi che completeranno ambedue i moduli verrà rilasciato un attestato finale comprendente il programma dei due moduli. 

 

   

3. DESTINATARI

 

La natura delle problematiche trattate rende ampio la platea dei possibili destinatari di questo evento, in particolare oltre al Responsabile della Qualità e alle figure dirigenziali dell'Azieda, chiunque svolge una qualsiasi delle attività inerenti la gestione del sistema qualità della struttura in cui opera e chi desidera iniziare un percorso formativo per diventare consulente nel settore della qualità.

 

4. PROGRAMMA COMPLESSIVO

 

Alla fine di ogni modulo sarà erogato un test finale per la verifica dell'apprendimento relativa a tutte le lezioni erogate.

 

 

Modulo 1. SGQ1: Realizzazione Sistemi di gestione per la Qualità 1

 

Lezione 1. Un approccio a processi per la gestione delle attività lavorative

(Definizioni, concetti base, efficacia ed efficienza dei processi)

 

Lezione 2.  Il concetto di qualità

Il concetto di qualità: termini e definizioni di partenza               

 

Lezione 3.  Il concetto di servizio.

Il concetto di servizio: definizione e caratteristiche del servizio;

Approfondimento: Esempi di servizi

 

Lezione 4. I Fattori, indicatori e standard di qualità nei servizi  - L’albero  della qualità 

I Fattori, indicatori e standard di qualità nei servizi

L’albero  della qualità 

Alcuni esempi di fattori e indicatori di qualità

 

Lezione 5. Sistemi di Gestione per la Qualità

Sistemi di Gestione per la Qualità (SGQ): termini e definizioni                   

La normativa per la gestione dei SGQ e la certificazione di Qualità           

 

Lezione 6. La norma UNI EN ISO 9001:2008

La famiglia delle norme ISO9000                                                                

La struttura della norma UNI EN ISO9001:2008                                         

 

Lezione 7. Sistema di Gestione per la Qualità: requisiti generali                                                           

Sistema di Gestione per la Qualità: requisiti generali

Approfondimento: Esempio operativo                                                 

 

Lezione 8. Strumenti per il controllo dei processi: Il Sistema documentale

La Documentazione di Sistema; il Manuale; Procedure e Istruzioni Operative; Come si redige una procedura operativa; un esempio pratico di procedura operativa

 

Lezione 9. Esempio di procedure: Controllo e gestione dei documenti

Esempio di  procedura operativa “Controllo e gestione dei documenti”

 

Lezione 10. Responsabilità della Direzione 1

Politica e obiettivi per la qualità                                                               

Responsabilità, autorità e comunicazione                                                

 

Lezione 11. Responsabilità della Direzione 2

Riesame della Direzione

Approfondimento: Esempio di Organigramma e mansionario

 

Lezione 12. La Gestione delle risorse umane

Le Risorse umane: Assicurare le persone giuste al posto giusto; Esempio di gestione delle risorse umane

 

 

Lezione 13. Esempio di procedura operativa "Gestione delle risorse umane"

Esempio di procedura operativa "Gestione delle risorse umane"

 

Lezione 14. La Gestione delle attrezzature

Le risorse logistiche: attrezzature, infrastrutture e ambiente di lavoro, esempio di procedura "Gestione delle Attrezzature"

 

Lezione 15. Pianificazione delle attività

Pianificazione e tenuta sotto controllo del servizio                                      

Esempio di  procedura operativa: “Stesura Dei Piani della Qualità”

 

Lezione 16. Processi relativi al cliente

Processi relativi alla Gestione del cliente: Determinazione e riesame dei requisiti

Esempio di processi relativi al cliente  

 

Lezione 17. Il Sistema di approvvigionamento

Il Sistema di approvvigionamento; valutazione dei fornitori; dati di acquisto; esempio di gestione del processo di approvvigionamento

 

Lezione 18. Esempio di  procedure operative “Approvvigionamento

Esempio di  procedure operative:  “Gestione dei fornitori”; “Approvvigionamenti”

 

Lezione 19. Produzione ed erogazione del servizio

Produzione ed erogazione del servizio; I Diagrammi di flusso

Esempio di diagramma di flusso 

 

Lezione 20. Identificazione rintracciabilità e proprietà del cliente

Identificazione e rintracciabilità; La proprietà del cliente; esempi operativi.

Approfondimenti: Esempi di  procedure operative:  “Identificazione e rintracciabilità ”; “Gestione materiali”

 

Modulo 2. SGQ2: Realizzazione Sistemi di gestione per la Qualità 1

 

Lezione 21. Progettazione e sviluppo

Progettazione e sviluppo; aspetti operativi; elementi di ingresso e in uscita della progettazione; riesame, verifica e validazione della progettazione.

 

Lezione 22. Esempio di procedura: Gestione della progettazione

Esempio di procedura: “gestione della progettazione

 

Lezione 23. Casi di esclusione della norma

I vari casi di esclusione: esclusione di prodotti, esclusione di servizi, esclusione dei requisiti relativi alla progettazione.

 

Lezione 24. Validazione dei processi e dei prodotti

Validazione di servizi, processi e prodotti, un esempio di procedura sulla validazione dei servizi

 

Lezione 25. Conservazione dei prodotti

Conservazione dei prodotti, gestione del magazzino

 

Lezione 26. Gestione dei dispositivi di monitoraggio e misurazione

Cosa dice la norma, differenza tra attrezzature e strumenti di misura, un estratto di manuale della qualità.

 

Lezione 27. Procedura Gestione degli strumenti di misura

Un esempio di procedura di gestione degli strumenti di misura

 

Lezione 28. Monitoraggio e misurazione

Monitoraggi e misurazione dei processi, Monitoraggi e misurazione dei prodotti

 

Lezione 29. Soddisfazione del cliente

La soddisfazione del cliente, commenti al requisito, esempio di estratto di manuale, esempio di questionario di soddisfazione, esempio di procedura.

 

Lezione 30. Gestione delle non conformità

La Gestione delle Non Conformità e le Azioni Correttive                            

 

Lezione 31. Esempio di procedura: Gestione delle non conformità

Procedura: Gestione delle Non Conformità e delle Azioni Correttive         

 

Lezione 32. Il modello delle 5 P

Valutazione della qualità dei servizi: Il Modello delle 5 P

 

Lezione 33. Rilevazione della qualità percepita 1

Rilevazione della qualità percepita; I principali metodi di rilevazione della soddisfazione del cliente: questionari per autosomminstrazione

 

Lezione 34. Rilevazione della qualità percepita 2

I principali metodi di rilevazione della soddisfazione del cliente: questionari con interviste: domande chiuse e domande aperte; gli aspetti da prendere in considerazione nella formulazione dei questionari

 

Lezione 35. Le verifiche ispettive interne (Audit interni)

Le verifiche ispettive interne: termini e definizioni; tipologia delle verifiche ispettive; Audit di prima, seconda e terza parte;

 

Lezione 36. La normativa sugli audit

La normativa sugli audit

 

Lezione 37. Esempio di procedura: Audit interni

Esempio di manuale e di procedura sugli audit interni

 

 

Lezione 38. I principali sistemi di gestione 1

Concetti base: sistemi di gestione e sistemi di gestione aziendale; ISO 9001:2008 ; ISO 14001; ISO 50001; OHSAS 18001; ISO 27001; Accreditamento istituzionale, Sistema Joint Commission International; SA8000l

 

Lezione 39.  Cenni al Sistema di Gestione Ambientale (SGA)

(Definizioni e concetti base; Struttura della UNI EN ISO 14001:2004; Analisi Ambientale Iniziale)

 

Lezione 40. Cenni all'integrazione dei Sistemi

I Sistemi di Gestione Integrati: Concetti Base ; Vantaggi dell’integrazione

 

 

 

 

5. ISCRIZIONE 

 

Costo per la partecipazione al corso : € 122 (per singolo modulo)

NOTE PER IL PARTECIPANTE:

Puoi acquistare direttamente i corsi dal negozio elettronico al seguente indirizzo:

http://www.hermes.centricommercialiinrete.it/index.php?id_category=25&controller=category

 

 

 

 

 

freccia immagineCatalogo dei corsi Fad (On line) del Centro Studi Helios